lunedì 29 febbraio 2016

Bellezza di mani ed unghie: i rimedi naturali

La salute delle unghie è molto importante, rappresentando un indicatore della salute del nostro organismo. Non a caso, la medicina orientale utilizza proprio l’esame delle unghie come mezzo di diagnosi di eventuali squilibri ormonali o carenze alimentari.
Poiché le unghie si compongono come i capelli di cheratina, per prenderci cura della loro salute e bellezza a partire dall’alimentazione, possiamo usare le stesse indicazioni valide per la cura dei capelli.
Per quanto riguarda invece i trattamenti di bellezza da applicare sulle unghie, è possibile prepararli ed applicarli comodamente a casa; vediamone alcuni.





Ricetta della nonna per unghie bellissime

Gli ingredienti di questa antica ricetta sono: 125 gr. di farina di mandorle, 125 gr. di miele, 50 gr. di olio di mandorle dolci, 50 gr. di lanolina e tre tuorli d’uovo.
La preparazione è semplice: dopo aver sciolto il miele, impastiamolo con la farina e le uova, aggiungendo infine, l’olio di mandorle e la lanolina.
Applichiamo questo composto su mani ed unghie.



Olio amaro: come combattere il vizio di mangiarsi le unghie

Per preparare un buon olio amaro da mettere sulle unghie per evitare di cadere nella tentazione di mangiarsi le unghie, occorrono pochi ingredienti: 20 cc di olio di mandorle dolci, 2 gocce di olio essenziale di pompelmo, 2 gocce di olio essenziale di rosmarino, 2 gocce di olio essenziale di ginepro e 2 gocce di olio essenziale di sandalo. Dopo averli miscelati, immergiamo la punta delle dita per una decina di minuti e infine massaggiamo.