martedì 25 giugno 2013

L’inquinamento sulla pelle

I segni dell’inquinamento possono essere molto evidenti anche sul nostro aspetto fisico. Lo smog che si respira in città è ormai tantissimo, le polveri sottili e i gas di scarico possono davvero danneggiare oltre che i nostri polmoni anche i nostri capelli e la nostra pelle.
Le sostanze presenti nell’aria sono infatti altamente infiammatorie. 



Le cellule della pelle e dei capelli, attaccati giornalmente da queste sostanza perdono parte delle proprie capacità di autodifesa e tendono così a “morire” precocemente. E’ necessario cercare di ridurre l’impatto calcolando che la pelle è il primo organo che risente dell’attacco di queste sostanze. E’ bene quindi prendere le dovute precauzioni, magari utilizzando una crema protettiva anche durante l’inverno, soprattutto per il viso e avendo la cura di struccarsi e detergere la superficie cutanea ogni qual volta si fa ritorno a casa.

Col tempo infatti possono verificarsi situazioni a rischio che è sempre bene prevenire con piccole accortezze. Viso, mani e decolté sono le parti più colpite, ma anche il cuoio capelluto, che può subire arrossamenti anche molto importanti. L’ideale è l’utilizzo di cosmetici barriera. Un valido aiuto anche dall’alimentazione: sì a pesce, frutta e verdura.

Nessun commento:

Posta un commento